La nuova legge sui pneumatici invernali in Italia è stata approvata nel 2022 e ha iniziato ad essere applicata il 15 novembre 2023. La legge prevede l’obbligo di circolare con pneumatici invernali o con catene da neve a bordo per i veicoli a motore che transitano su strade, autostrade e superstrade nelle regioni alpine e nelle zone dove è previsto il rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio.
Chi è soggetto all’obbligo?
L’obbligo di circolare con pneumatici invernali o con catene da neve a bordo riguarda i seguenti veicoli:
- Autoveicoli di categoria M1, M2 e M3;
- Autoveicoli di categoria N1, N2 e N3;
- Autobus di categoria M2 e M3;
- Autocarri di categoria N2 e N3;
- Motocicli e ciclomotori.
Quali sono i requisiti dei pneumatici invernali?
I pneumatici invernali devono avere il marchio “M+S” o “M&S” o “M.S.” o il simbolo del fiocco di neve all’interno di un triangolo.
Inoltre, devono avere un’aderenza al ghiaccio di almeno 0,5 mm.
Quali sono le sanzioni per chi non rispetta l’obbligo?
Chi circola senza pneumatici invernali o con catene da neve a bordo nelle zone in cui è previsto l’obbligo è soggetto a una sanzione amministrativa da 419 a 1.686 euro.
Inoltre, il veicolo può essere sequestrato fino alla regolarizzazione.
La nuova legge sui pneumatici invernali ha lo scopo di ridurre il rischio di incidenti stradali nelle zone in cui è previsto il rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio.
La nuova legge sui pneumatici invernali in Italia introduce una serie di novità rispetto alla legge precedente, che era in vigore dal 2012.
Ecco le principali differenze:
- L’obbligo di circolare con pneumatici invernali o con catene da neve a bordo è esteso a tutte le regioni alpine e alle zone dove è previsto il rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio. In precedenza, l’obbligo era previsto solo per le regioni alpine e per alcune zone del Friuli-Venezia Giulia, della Lombardia e del Veneto.
- L’obbligo è in vigore dal 15 novembre al 15 aprile, ma è possibile montare le gomme invernali o le catene da neve a bordo già a partire dal 15 ottobre. In precedenza, l’obbligo era in vigore solo dal 15 novembre al 15 marzo.
- I pneumatici invernali devono avere un’aderenza al ghiaccio di almeno 0,5 mm. In precedenza, non era previsto alcun requisito di aderenza al ghiaccio.
Queste novità sono state introdotte per migliorare la sicurezza stradale nelle zone in cui è previsto il rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio. Si stima che la nuova legge possa contribuire a ridurre il numero di incidenti stradali del 20%.